Evi Bossanyi

Florigrafia: il linguaggio dei fiori

In una pubblicità degli anni Sessanta le Lane Borgosesia scrivevano…. ditelo con i fiori!

Il  linguaggio dei fiori conosciuto con il nome di  florigrafia è stato molto in uso  dall’antichità fino all’Ottocento. Con il passare del tempo questa consuetudine è passata di moda anche se in alcuni casi si usa ancora.

Un po' di storia

A partire dall’ antica Roma i fiori e le piante hanno sempre avuto un significato simbolico. Secondo i romani alcuni fiori portavano fortuna, difendevano dal malocchio e venivano offerti alle divinità. Anche nel Medioevo e nel Rinascimento i fiori avevano un significato specifico, ma è tra il Settecento e l’Ottocento che cresce l’interesse per il linguaggio floreale.

Ad introdurlo in Europa fu, Lady Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore d’Inghilterra a Costantinopoli, nelle sue lettere, risalenti alla metà del 1700, parlava di un’usanza turca di attribuire significati a fiori e piante.

L’esplosione delle comunicazioni floreali avvenne in età vittoriana. In quel periodo l’interesse per il linguaggio dei fiori e delle piante crebbe molto, iniziarono ad essere pubblicati libri specifici che misero per scritto le credenze popolari. Soprattutto in Inghilterra e Francia agli inizi del 1800, ci fu un’editoria specializzata sul linguaggio dei fiori e delle piante, questa dette alla luce libri ben fatti con disegni, incisioni e litografie. Fra tutti il libro “Il linguaggio dei fiori” di Charlotte de Latour.

Con il passare dei secoli l’interesse per il linguaggio dei fiori è diminuito. In epoca moderna ormai sono pochissimi quelli a cui diamo un significato, il più usato è sicuramente la rosa rossa in segno d’amore.

Il linguaggio dei fiori o florigrafia è molto ampio e può essere usato in molte occasioni.

Un fiore può comunicare lo stato d’animo già dal colore: Il rosso simboleggia amore ed eros; l’arancio comunica gioia e vitalità; il giallo del sole simboleggia l’energia ma in alcuni casi anche la gelosia; il viola è un colore equilibrato che emana armonia; il rosa da sempre rappresenta la femminilità e la sensibilità; il blu indica sicurezza e responsabilità; il verde associato a natura e vita; il bianco simbolo di purezza e castità.

I colori hanno effetti ben precisi sul nostro organismo e sono in grado di influenzare il nostro atteggiamento. Per conoscere gli effetti e i significati più comuni trasmessi dai colori leggi il mio articolo La psicologia dei colori.

Fiori ed il loro significato

Vuoi comunicare qualcosa all’amore della tua vita oppure mandare dei fiori per un lieto evento? O vuoi semplicemente conoscere quale è il significato del tuo fiore preferito? 

Ecco una lista dei fiori più comuni ed il loro significato:

Amarillide: fierezza

Azalea: gioia, fortuna

Bucaneve: speranza

Calla: amicizia

Calendula: tristezza

Camomilla: pazienza

Ciclamino rosso: diffidenza

Ciclamino rosa: amore puro

Ciclamino fucsia: allegria, spensieratezza

Ciclamino bianco: purezza, semplicità

Crisantemo: lieve amore, in alcuni paesi è il fiore dei morti

Dalia: eleganza, gratitudine

Fiordaliso: spensieratezza

Fresia: mistero

Geranio: gentilezza

Gerbera: vivacità

          Giacinto: divertimento

          Giglio bianco: purezza

Girasole: allegria

Glicine: affetto

Ibisco: bellezza effimera

Lavanda: sfiducia

Lilla: fastidio

Margherita: innocenza

Mimosa: femminilità

Mughetto: felicità ritrovata

Narciso: vanità, amore non corrisposto

Non ti scordar di me: amore vero

Orchidea: dedizione

Ortensia: distacco, freddezza

Papavero rosso: passione

Peonia: vergogna, timidezza

Ranuncolo: ricchezza

Rosa rossa: amore passionale

Rosa rosa: dolcezza

Rosa gialla: gelosia

Rosa bianca: purezza, innocenza

Rosa blu: mistero

Rosa nera: odio, addio

Stella di Natale: buon auspicio

Tulipano rosso: dichiarazione d’amore

Tulipano giallo: amore disperato

Viola: fedeltà, modestia

Vischio: portafortuna

Zinnia: nostalgia

In conclusione, possiamo dire che i fiori oltre ad abbellire i nostri giardini e i nostri terrazzi ci comunicano dei messaggi che alcune volte non riusciamo a cogliere, prestiamo più attenzione quando ci viene regalato un fiore. Chissà che non nasca un nuovo amore o un’amicizia!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto