Evi Bossanyi

La storia delle fiere

Una fiera può essere una manifestazione periodica, permanente o semipermanente in cui mettere in mostra e pubblicizzare i propri prodotti. Una sorta di grande mercato dove domanda ed offerta si incontrano.

Da alcuni anni in Italia (e all’estero) stanno prendendo sempre più campo le fiere dedicate alle arti manuali creative…. ma quando sono nate le fiere? Ve lo racconto in questo articolo.

Come nascono le fiere?

L’etimologia della parola fiera deriva dal latino tardo antico feira: giorno di festa.

Le prime tracce delle fiere risalgono ai tempi degli antichi romani, in quel periodo questi eventi erano spesso di origine religiosa e proprio per questo durante le fiere venivano sospese tutte le attività lavorative.

Nel Medioevo le fiere diventarono mercati temporanei che mettevano in contatto mercanti di posti lontani e di solito si organizzavano il giorno del patrono della città, durante questi eventi si assisteva a giochi, gare e spettacoli. Un ruolo importante era ricoperto dal maestro della fiera o mastromercato, il quale si occupava di regolare lo scambio delle merci e nel periodo della fiera aveva il controllo della giurisdizione criminale della città. I governanti esentavano le merci da dazi e gabelle rendendo i prezzi più convenienti e favorendo lo scambio e il circolare di nuovi prodotti.

Questo fece si che nelle città dove si svolgevano le fiere iniziarono a circolare nuovi prodotti extraterritoriali e tali scambi portarono nella comunità un sostanziale aumento della ricchezza.  

Il privilegio della fiera era concesso a una città tramite apposito diploma regio o del feudatario regnante scritto su pergamena, era munito di sigillo plumbeo al cui interno vi era impresso su ceralacca lo stemma araldico di chi lo aveva rilasciato. Vi era descritta la motivazione, il luogo e la data dove si teneva la fiera ogni anno, la durata (solitamente otto giorni consecutivi) e le esenzioni da gabelle, dazi, ecc. Questo privilegio stimolava l’afflusso di compratori che venivano anche da molto lontano, attratti dalla possibilità di risparmiare e di concludere affari convenienti.

Le fiere in Europa

Tra il 1200 e il 1300 le fiere più importanti furono quelle delle zone di Champagne e delle Fiandre, attiravano mercanti da tutta Europa e in particolare dall’Italia e dalla Provenza. Nel 1400 le fiere di queste zone ebbero un leggero declino e presero campo le fiere di Ginevra e Lione.

Dopo la scoperta delle Americhe e la conseguente importazione in Europa di metalli preziosi dal nuovo continente ci fu un boom delle fiere spagnole, mentre dal 1600 al 1800 fu Lipsia la regina delle fiere europee.  

Seguendo le dinamiche della rivoluzione industriale, a partire dalla fine del XVIII secolo le esposizioni industriali divennero sempre più comuni in Europa e nel Nord America. Sul finire del XIX secolo presero campo le fiere industriali settoriali annuali, che si diffusero dai centri manufatturieri europei fino al Nord America.

Nel XX secolo sono nate compagnie specializzate nell’organizzazione e nella gestione di tali eventi, con la realizzazione di strutture e centri permanenti dove svolgere a rotazione fiere differenti con un calendario fisso.

Tipologie di fiere

Fiere campionarie o di settore: eventi dedicati a specifici prodotti, spesso riservati solo alle aziende e ai professionisti del settore, alla stampa specializzata e aperte solo parzialmente al pubblico.

Fiere agricole: eventi in cui vengono presentati animali, coltivazioni e macchinari, spesso associate anche a giochi o stand gastronomici aperti a tutto il pubblico.

Fiere di strada o cittadine: eventi di esposizione e vendita di beni e prodotti che si svolgono sul suolo pubblico.

Sagre o fiere popolari: eventi di carattere locale legati a ricorrenze religiose, a raccolti agricoli e a prodotti artigianali o culinari tipici del territorio.

Strutture espositive più grandi

Al primo posto troviamo il centro espositivo di Hannover, in Germania, con 496.000 mq di aree coperte e 58.000 mq scoperte.

Seconda è Las Vegas con il World Market Center 460.000 mq tutti al chiuso.

Al terzo posto ancora in Germania, la fiera di Francoforte che può contare di 366.000 mq al coperto e di 96.000 all’aperto.

Quarta è Barcellona con 365.000 mq interni e 50.000 mq esterni.

Al quinto posto l’Italia, Milano fiera con 345.000 mq al chiuso e 60.000 mq all’aperto.

Nel nostro paese ci sono molti poli fieristici di rilievo: il centro espositivo Lingotto a Torino, poi Rimini, Roma, Bologna, Vicenza, Verona, Bergamo e Bari. E tanti altri poli espositivi più piccoli ma in grado di organizzare eventi di livello.

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto