Evi Bossanyi

L’infinita bellezza delle rose

La rosa è da sempre considerata la regina dei fiori che nel corso dei millenni ha affascinato l’uomo e continua tuttora ad incantarci con la sua eleganza e l’indiscutibile bellezza. Indubbiamente è uno dei fiori di cui si ha la testimonianza più antica, le sono state attribuite molte leggende e simboli. In passato fino ai giorni nostri sono state una grande fonte di ispirazione per l’arte.

Un po’ di storia

Le origini della rosa sono antichissime, sono rinvenuti molti fossili in tutto il mondo che gli scienziati fanno risalire addirittura a 40-60 milioni di anni fa.

La rosa per parecchio tempo non lasciò tracce della sua evoluzione, poi la ritroviamo negli affreschi di egizi, cinesi, greci e romani. Dai dipinti scoperti nelle piramidi si evince che gli antichi egizi fecero ampio uso di rose sia per abbellire i loro giardini sia per ottenere vari distillati. Le rose furono molto diffuse ed apprezzate anche ai tempi degli antichi cinesi che le elessero, insieme alle peonie, fiori sacri.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, i cristiani cercarono di bandire la rosa, ritenuta simbolo della lussuria e della dissipatezza, in ogni caso questo tentativo non durò a lungo. Furono proprio i monaci a restituire dignità e splendore alle rose esaltandone le doti medicinali per produrre sciroppi contro la tosse, acqua di rose disinfettante e confetture ricche di vitamina C ottenute dalle bacche della rosa canina senza sottovalutare le proprietà decorative ed eleggendo le rose bianche a simbolo della purezza.

Le rose e gli emblemi araldici

L’araldica si è sviluppata in tutta l’Europa nel corso del Medioevo come un sistema coerente di identificazione non solo delle persone, ma anche delle linee di discendenza. Non esiste una teoria veramente soddisfacente che possa spiegare la sua nascita, la maggioranza degli studiosi ritiene che compaiano nel XII secolo con la nascita dei tornei, utilizzata dai membri dell’aristocrazia e del clero. In molti stemmi araldici le rose appaiono protagoniste in quanto simbolo di bellezza, onore puro, soavità di costumi, nobiltà e merito riconosciuto. I suoi colori usuali sono rosso, oro e argento. Molto raramente la rosa viene rappresentata al naturale e con il gambo, di solito è allargata, di cinque foglie o petali e con un bottone al centro.

La guerra delle due rose

La guerra delle due rose fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 e il 1485 tra due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti: i Lancaster e gli York. La guerra provocò l’estinzione delle linee maschili di entrambi i casati e si concluse con l’affermazione di una nuova dinastia, i Tudor, di ascendenza lancasteriana, ma in cui confluivano anche gli York tramite il matrimonio della loro ultima rappresentante, la principessa Elisabetta, con il nuovo Re Enrico VII Tudor. Il riferimento alle due rose nella denominazione della guerra risale al XIX secolo, dopo che Walter Scott, nel 1829, pubblicò il romanzo Anna di Geierstein, facendo riferimento agli stemmi dei due casati che avrebbero recato rispettivamente una rosa di colore rosso e una bianca. Tuttavia, l’unico simbolo coevo di cui si ha notizia, è la rosa bianca degli York. La prima attestazione della rosa rossa è invece nello stemma dei Tudor (la rosa Tudor), che contiene le due rose sovrapposte. Ancora oggi, la rosa rossa è il simbolo dell’Inghilterra e della Federazione inglese di rugby.

L’arte e le rose

La rosa è anche uno dei temi fondamentali della letteratura e dell’arte. Sono numerose le poesie sulla rosa e gli artisti che hanno composto versi indimenticabiliispirati da questo fiore denso di significati contrastanti.

Albert Samain a scrisse “Quando siete in preda al pessimismo, guardate una rosa”, mentre Federico García Lorca di quando “Era sbocciata la rosa alla luce del mattino…” descrivendone con entusiasmo il colore acceso e la bellezza disarmante. Il legame tra rose e letteratura continua anche nelle opere di Shakespeare, Antoine de Saint-Exupéry, Emily Dickinson e molti altri nomi celebri.

La leggenda della rosa rossa

Sia nella mitologia greca che in quella romana la rosa fu associata al mito di Adone e Afrodite. La dea della Bellezza e dell’Amore si innamorò di Adone che morì durante una battuta di caccia. La dea, correndo verso il suo amato, si ferì in un rovo di spine e dal suo sangue sbocciarono delle rose rosse. Zeus, impietosito dal suo dolore, permise ad Adone di passare solo 4 mesi l’anno nel regno dei morti, 4 mesi li avrebbe potuti passare nel regno dei vivi e 4 mesi in un luogo a sua scelta. Ecco perché il significato della rosa rossa è che l’amore vince tutte le avversità, persino la morte.

I colori delle rose e i suoi significati

Nel linguaggio dei fiori e delle piante tenendo in considerazione il colore e non la specie i significati attribuiti alla rosa sono i seguenti:

  • Rossa: amore e affetto, ma è anche il simbolo del coraggio e del rispetto
  • Rosso scuro: la passione
  • Bianca: purezza, innocenza e umiltà
  • Rosa chiaro: gioia e grazia, ma anche simpatia e ammirazione
  • Rosa: eleganza e raffinatezza
  • Rosa scuro/fucsia: gratitudine
  • Lilla: regalità, maestosità e splendore
  • Viola: incanto e magnetismo, ma nello stesso tempo anche ricchezza e l’abbondanza
  • Gialla: amicizia, può essere considerata anche un augurio di buona fortuna. Il suo reale significato non ha niente a che fare quello di “gelosia” comunemente attribuitole
  • Color pesca o salmone: sincerità, genuinità simpatia
  • Arancione: fascino, entusiasmo ed energia
  • Nera: si è diffusa recentemente ma è inesistente in natura, simboleggia la tristezza e la perdita ma anche la resistenza ed il coraggio
  • Blu: come quella nera non esiste in natura e probabilmente per questo motivo simboleggia il mistero e l’ambiguità.

Il significato del numero delle rose rosse regalate

Non solo i colori ma anche il numero delle rose, specialmente quelle rosse che regali o ricevi comunica un determinato messaggio:

1 – colpo di fulmine se donata al primo appuntamento, in caso di un amore già consolidato comunica il persistente sentimento amoroso

3 – significa “ti amo” e di solito si regalano agli anniversari

5 – indicano un pegno d’amore, una dichiarazione messa nelle mani dell’amata

7 – indicano un amore esclusivo o esprimono la presenza di un’infatuazione

9 – l’intenzione di convolare a nozze

11 – comunicano all’amata quanto è importante per colui che le sta regalando

12 – dichiarazione di legarsi all’amata per tutta la vita

13 – amicizia all’infinito

15 – perdono

20 – sincerità dei sentimenti che si provano

24 – comunicano di appartenere all’amata

25 – si donano per congratularsi

36 – manifestano di essere perdutamente innamorati

40 – attestano che il proprio amore è autentico

50 o multipli – servono a sorprendere la dolce metà

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto