Pergamano

L’arte della pergamena nota anche come Pergamano è l’arte di abbellire e decorare la carta pergamena utilizzando strumenti e tecniche specifici.

Gli storici ritengono che la tecnica originale sia nata come forma d’arte in Europa durante il XV. secolo e venne adottata principalmente nelle comunità cattoliche dove gli artigiani creavano quadri devoti che assomigliavano al pizzo. Quest’arte poi si è sviluppata ulteriormente nel tempo con l’aggiunta di nuove tecniche e perfezionamenti e nel corso del XVI. secolo venne portato dai missionari e colonizzatori anche in Sud America. La storia moderna della Pergamano iniziò grazie a Martha Ospina che trasferendosi dalla Colombia ai Paesi Bassi nel 1988 fondò la Pergamano International. Attraverso la vastissima gamma di manuali o magazine offerti dalla ditta stessa chiunque può apprendere con semplicità le tecniche basi o sviluppare le conoscenze già acquisite. In questo album ti mostro alcuni dei miei lavori realizzati con la carta pergamena. Come vedi è una tecnica molto versatile che, con un po’ di pazienza e di precisione, permette di creare straordinari biglietti augurali, segnalibri, cornici o qualsiasi lavoro artistico che la fantasia suggerisce.

Mostra internazionale di parchment craft Bristol UK 2013

Se questo contenuto ti è stato di aiuto, ti sarei davvero grata se lo condividessi cliccando sui bottoni qui sotto per aiutare altre persone a trovare il mio blog e leggerlo. Grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
close
<strong>Newsletter</strong>

Iscriviti alla newsletter e riceverai in regalo l'e-book "Elegante set per avere sempre tutto in ordine" che comprende la completa descrizione ed i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Torna su