Evi Bossanyi

La psicologia dei colori

I colori, come ho già accennato negli articoli precedenti, hanno effetti ben precisi sul nostro organismo e sono in grado di influenzare le nostre risposte emotive e di conseguenza il nostro atteggiamento. Grazie proprio al modo in cui percepiamo ogni singolo colore e alle nostre esperienze tutti noi abbiamo una tavolozza dei colori personale che determina il nostro stato d’animo ed il nostro comportamento.

Parlare della psicologia dei colori vuol dire parlare di sensazioni e di emozioni. Esse non si basano sulle proprietà fisiche della luce bensì sul contesto culturale in cui viviamo e sul nostro vissuto personale.

Possiamo considerarli come una lingua vera e propria che dobbiamo prima imparare a conoscere, prenderci un po’ di familiarità per poi poterci comunicare. In questo articolo approfondiremo nel dettaglio proprio gli effetti e i significati più comuni trasmessi dai colori principali.

In linea di massima possiamo dire che i colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancione sono stimolanti e positivi ma possono essere anche irruenti e decisi. I colori neutri come il nero, il bianco e il grigio sono eleganti ma passivi: freddi e distaccati, vengono spesso associati a sensazioni negative o spiacevoli. I colori tenui come l’azzurro, il verde e le tonalità pastello invece sono rassicuranti e ispirano fiducia.

Rosso

Colore passionale, audace e molto stimolante. Per molti di noi può essere anche un po’ troppo aggressivo. Simboleggia anche il pericolo, il sangue, il fuoco e la violenza. Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno che i neonati imparano a conoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Nell’arte paleocristiana rappresentava, in concomitanza con il nero, Lucifero.

Arancione

Colore dell’accoglienza e dell’ospitalità. È percepito come un colore vibrante e pieno di energia, di vitalità. Simboleggia inoltre attenzione, ricerca e studio, fuoco e fiamma ma anche lussuria.

Giallo

Colore del Sole, simboleggia l’allegria, la felicità e la speranza. Viene percepito come un colore espansivo, energico ed edificante, quindi viene associato anche ad una condizione di libertà e di autosviluppo. Secondo alcuni esperti è un colore contraddittorio: rappresenta allo stesso tempo il bene e il male, l’ottimismo e la gelosia, la comprensione e il tradimento.

Verde

Simboleggia natura, ambiente, vita, crescita, primavera, gioventù, fertilità e nuovo inizio, ma anche l’acido ed il veleno. L’effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica autostima.

Blu

Il colore preferito dagli europei, soprattutto da quelli del sesso maschile. Il blu rappresenta la sicurezza, la responsabilità e la fiducia. Simboleggia inoltre la calma, l’acqua, il cielo, l’armonia e la lealtà.

Bianco

Viene associato alla purezza, è sinonimo di pulizia, innocenza, spazio, castità, semplicità e pace, freddezza e sterilità. Il bianco è un colore espansivo che indica il massimo carico di luce. Nelle culture orientali simboleggia lutto e morte.

Nero

Può essere sofisticato, elegante o misterioso, se utilizzato in modo corretto può creare un effetto molto esclusivo e chic. Viene associato al potere, magia, mistero e notte, ma anche cattiveria, tristezza e rabbia. Nella cultura occidentale simboleggia lutto e morte.

Grigio

È un colore privo di stimoli, chi sceglie questo colore normalmente non vuole compromessi, responsabilità o coinvolgimenti. A livello psicologico è il colore dell’immobilità e della giustificazione, senza prendere realmente parte a nessun evento o influenza esterna. Simboleggia inoltre neutralità, intelligenza, solidità, qualcosa di moderno, viene associato anche alla maturità e alla tristezza.

Marrone

Simboleggia neutralità, terra e caldo. È un colore non troppo amato dalla maggior parte delle persone perché ricorda molto la sporcizia. Il forte bisogno, l’indifferenza o il rifiuto verso questo colore indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo, materiale e verso i piaceri fisici.

Viola

Viene spesso associato alla religione, ma è anche considerato un colore regale ed elegante. Simboleggia spiritualità, passione ed amore ma anche crudeltà e arroganza. Colore tradizionale della mistica ma anche della fascinazione erotica, del tradimento, indica l’unione degli opposti, la suggestionabilità.

Rosa

Simboleggia femminilità e gioventù. Il colore preferito dalla maggior parte delle donne, comunica un messaggio di ingenuità, amore e dolcezza, morbidezza e debolezza.

Oro e argento

Colori prestigiosi e regali, tendenzialmente vengono associati ai beni costosi.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto