La psicologia dei colori

I colori, come ho già accennato negli articoli precedenti, hanno effetti ben precisi sul nostro organismo e sono in grado di influenzare le nostre risposte emotive e di conseguenza il nostro atteggiamento. Grazie proprio al modo in cui percepiamo ogni singolo colore e alle nostre esperienze tutti noi abbiamo una tavolozza dei colori personale che determina il nostro stato d’animo ed il nostro comportamento.

Parlare della psicologia dei colori vuol dire parlare di sensazioni e di emozioni. Esse non si basano sulle proprietà fisiche della luce bensì sul contesto culturale in cui viviamo e sul nostro vissuto personale.

Possiamo considerarli come una lingua vera e propria che dobbiamo prima imparare a conoscere, prenderci un po’ di familiarità per poi poterci comunicare. In questo articolo approfondiremo nel dettaglio proprio gli effetti e i significati più comuni trasmessi dai colori principali.

In linea di massima possiamo dire che i colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancione sono stimolanti e positivi ma possono essere anche irruenti e decisi. I colori neutri come il nero, il bianco e il grigio sono eleganti ma passivi: freddi e distaccati, vengono spesso associati a sensazioni negative o spiacevoli. I colori tenui come l’azzurro, il verde e le tonalità pastello invece sono rassicuranti e ispirano fiducia.

Rosso

Colore passionale, audace e molto stimolante. Per molti di noi può essere anche un po’ troppo aggressivo. Simboleggia anche il pericolo, il sangue, il fuoco e la violenza. Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno che i neonati imparano a conoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Nell’arte paleocristiana rappresentava, in concomitanza con il nero, Lucifero.

Arancione

Colore dell’accoglienza e dell’ospitalità. È percepito come un colore vibrante e pieno di energia, di vitalità. Simboleggia inoltre attenzione, ricerca e studio, fuoco e fiamma ma anche lussuria.

Giallo

Colore del Sole, simboleggia l’allegria, la felicità e la speranza. Viene percepito come un colore espansivo, energico ed edificante, quindi viene associato anche ad una condizione di libertà e di autosviluppo. Secondo alcuni esperti è un colore contraddittorio: rappresenta allo stesso tempo il bene e il male, l’ottimismo e la gelosia, la comprensione e il tradimento.

Verde

Simboleggia natura, ambiente, vita, crescita, primavera, gioventù, fertilità e nuovo inizio, ma anche l’acido ed il veleno. L’effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica autostima.

Blu

Il colore preferito dagli europei, soprattutto da quelli del sesso maschile. Il blu rappresenta la sicurezza, la responsabilità e la fiducia. Simboleggia inoltre la calma, l’acqua, il cielo, l’armonia e la lealtà.

Bianco

Viene associato alla purezza, è sinonimo di pulizia, innocenza, spazio, castità, semplicità e pace, freddezza e sterilità. Il bianco è un colore espansivo che indica il massimo carico di luce. Nelle culture orientali simboleggia lutto e morte.

Nero

Può essere sofisticato, elegante o misterioso, se utilizzato in modo corretto può creare un effetto molto esclusivo e chic. Viene associato al potere, magia, mistero e notte, ma anche cattiveria, tristezza e rabbia. Nella cultura occidentale simboleggia lutto e morte.

Grigio

È un colore privo di stimoli, chi sceglie questo colore normalmente non vuole compromessi, responsabilità o coinvolgimenti. A livello psicologico è il colore dell’immobilità e della giustificazione, senza prendere realmente parte a nessun evento o influenza esterna. Simboleggia inoltre neutralità, intelligenza, solidità, qualcosa di moderno, viene associato anche alla maturità e alla tristezza.

Marrone

Simboleggia neutralità, terra e caldo. È un colore non troppo amato dalla maggior parte delle persone perché ricorda molto la sporcizia. Il forte bisogno, l’indifferenza o il rifiuto verso questo colore indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo, materiale e verso i piaceri fisici.

Viola

Viene spesso associato alla religione, ma è anche considerato un colore regale ed elegante. Simboleggia spiritualità, passione ed amore ma anche crudeltà e arroganza. Colore tradizionale della mistica ma anche della fascinazione erotica, del tradimento, indica l’unione degli opposti, la suggestionabilità.

Rosa

Simboleggia femminilità e gioventù. Il colore preferito dalla maggior parte delle donne, comunica un messaggio di ingenuità, amore e dolcezza, morbidezza e debolezza.

Oro e argento

Colori prestigiosi e regali, tendenzialmente vengono associati ai beni costosi.

Se ti è piaciuto questo contenuto, ti sarei davvero grata se lo condividessi cliccando sui bottoni qui sotto per aiutare altre persone a trovare il mio blog e leggerlo.  Grazie!

close
<strong>Newsletter</strong>

Iscriviti alla newsletter e riceverai in regalo l'e-book "Elegante set per avere sempre tutto in ordine" che comprende la completa descrizione ed i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito in regalo l’e-book  „Elegante set per avere sempre tutto in ordine” che comprende la completa descrizione e i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. Insomma è il modo più sicuro per ricevere notizie su tutto ciò che faccio.

CATEGORIE
Torna su