Evi Bossanyi

Accessori e strumenti necessari per cucire feltro e pannolenci

Nell’articolo precedente hai potuto leggere delle curiosità su feltro e pannolenci e hai potuto conoscere la loro struttura e le loro caratteristiche perciò hai potuto constatare che per diversi motivi è molto più semplice lavorare con il feltro o con il pannolenci che con la maggior parte dei tessuti tradizionali. È vero anche che nella maggioranza dei casi li utilizziamo per progetti ben diversi; nonostante ciò avremo bisogno degli stessi accessori e strumenti come se lavorassimo con dei tessuti. In questo articolo troverai elencati non solo tutti gli strumenti indispensabili di cui avrai assolutamente bisogno per eseguire qualsiasi operazione inerente al cucito ma anche tante curiosità.

Metro da sarto

È una striscia di tessuto plastificato lunga 150 cm con le estremità rinforzate da una placchetta in metallo.  Lo utilizziamo per prendere le misure e la sua flessibilità ci permette di seguire bene le curve e riportarle con precisione.

Righelli e squadre

Il righello ideale è lungo 50-60 cm, mentre le squadre sono indispensabili per disegnare correttamente gli angoli retti.

Compasso, matita, temperamatite, gomma da cancellare

Sono tutti accessori che servono se realizzi tu stesso i cartamodelli.

Carta

Ne avrai bisogno di grammature diverse, più spessa per preparare i cartamodelli e più fina (ovvero la carta velina) per riportarli su feltro e panno. Se non hai a portata di mano della carta velina puoi utilizzare la carta da forno che va benissimo ed è anche più economica.

Prossimamente parlerò più dettagliatamente della storia della carta, delle diverse tipologie e del loro utilizzo.

Forbici

Pensa che le prime cesoie in bronzo risalgono addirittura all’Egitto tolemaico (300 a. C) mentre le prime cesoie a perno rinvenute risalgono all’epoca romana (100 d.C.). La prima descrizione dettagliata di vere forbici utilizzate da sarti la dobbiamo a Isidoro di Siviglia nel V. secolo d.C. Nella produzione non ci furono grandi innovazioni fino al 1761, quando Robert Hinchliffe, fondatore della prima manifattura di forbici,  produsse il primo paio realizzato in acciaio fuso e temperato. Ai nostri giorni troviamo in commercio una vastissima gamma di forbici da cui scegliere il più adatto per ogni utilizzo. Per fare bene questi lavori ti conviene acquistare quelle da sarto in misure diverse: per tagliare il feltro la lunghezza ottimale della lama è di 15 cm o oltre, mentre per il pannolenci vanno bene quelle da 5-10 cm; per tagliare i fili puoi utilizzarle di qualsiasi misura. Importantissimo non tagliare mai la carta con le forbici utilizzate per il taglio del feltro o del tessuto perchè perderanno il filo delle lame.

Ditale

Serve per proteggere il dito che spinge l’ago durante il cucito. È usato da milenni in forme e materiali differenti seguendo di pari passo l’evoluzione dell’ago. Il primo ditale a forma di anello aperto sulla punta era in ferro ed è stato rinvenuto in Cina. I ditali chiusi a forma bombata realizzati in metallo si diffusero solo nel medioevo e nonostante non fossero fatti con metalli preziosi erano costosi, mentre quelli economici erano in pelle bollita. Nei secoli seguenti sono stati prodotti anche in porcellana e metalli preziosi diventando così anche oggetti ornamentali e da collezione. La produzione industriale inizia nel Novecento, oggi vengono fabbricati in acciaio, plastica e silicone. Sono disponibili in varie misure, quello giusto lo dovrai scegliere in base al perimetro del tuo dito: se è troppo piccolo o troppo largo senz’altro ti farà passare la voglia di usarlo.

Gesso da sarto

Con il suo aiuto potrai segnare con estrema facilità e velocità tutte le linee di taglio e cucito direttamente su feltro e pannolenci. Deve essere sempre appuntito in modo tale che la linea disegnata risulti sottile. Un’idea in più: i residui secchi e sottili della saponetta sono altrettanto efficaci per tracciare.

Spilli

Devono essere fini, molto affilati e lisci. I migliori sono quelli in accaio inossidabile con la capocchia di vetro o di acciaio. Se sono ruvidi o smussati rovinano qualsiasi stoffa, perfino feltro e pannolenci. Gli spilli con la punta tonda invece, vanno utilizzati per i lavori di maglia.

Aghi da cucito

I primi aghi erano fatti in osso o legno, più tardi in bronzo mentre gli aghi moderni sono realizzati in acciaio placcato.  Esistono di 3 lunghezze: corti, medi e lunghi. Ogni lunghezza ha 12 spessori, quanto è più alto il numero tanto più fino è l’ago. Lavorando con feltro e pannolenci avrai senz’altro bisogno di quelli dello spessore da 1 a 6.  Gli aghi da 7 a 9 e da 10 a 12 sono poco indicati considerando che i primi sono adatti per cucire stoffe come la seta, mentre i secondi ad orlare un occhiello. In ogni caso lo spessore dell’ago dovrà essere proporzionato a quello del  filo e del feltro e del tipo di punto che andrai ad utilizzare.

Filo da cucire

Tra i principali tipi troviamo quelli in cotone e  in poliestere. Il filo di cotone generico viene reso lucido e resistente mediante la mercerizzazione ed è adatto per cucire stoffe di cotone leggero e medio mentre quello in poliestere è adatto alla maggior parte dei progetti da macchina e a mano. Un buon filo in ogni caso deve essere resistente ed elastico al punto giusto ed avere una superficie liscia che abbia meno attrito possibile quando passa attraverso il buco creato dall’ago.

Puntaspilli

Può essere fatto in qualsiasi materiale e forma, importante che sia idoneo e comodo per contenere aghi e spilli. Un consiglio? Dopo aver conosciuto i punti base di cucito, realizzane uno con le tue mani e che diventi il primo pezzo del tuo set per cucire!

La conoscenza fa sempre la differenza!

Avendo letto entrambi i miei articoli hai potuto imparare le caratteristiche di tutti i materiali e gli strumenti con cui andrai a creare e grazie proprio a queste conoscenze hai potuto capire anche come fare acquisti senza sprecare tempo e denaro che oggi giorno sono più che preziosi…

Come dici? Hai ancora qualche dubbio su come realizzare dei punti di cucito perfetti?  Niente di più semplice, dai un’occhiata alla mia guida che ho scritto proprio per togliere ogni titubanza riguardo alla cucitura di feltro e pannolenci!

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto