Evi Bossanyi

Feltro e pannolenci – origini, differenze e curiosità

Cenni storici e curiosità

Le più antiche tracce risalgono addirittura al terzo millennio a.C.

Il feltro all’epoca dei greci e dei romani veniva usato per confezionare abiti. Si ritiene che sia il primo tessuto prodotto dall’uomo non considerando l’intreccio delle fibre vegetali reperibili in natura che senza alcun’ombra di dubbio è molto più antico della lavorazione della lana.

La leggenda vuole che l’invenzione del feltro sia attribuita a San Giacomo apostolo. Il santo, che era un pescatore, sopportava male le conseguenze dei lunghi spostamenti a piedi dovuti all’opera di predicazione. Durante uno di questi viaggi trovò dei batuffoli di lana che le pecore, nel pascolare, lasciavano attaccati ad alcuni cespugli spinosi. Li raccolse e nella speranza di alleviare il dolore costante delle piante dei piedi provò a imbottire con essi i suoi sandali. Presto si accorse che la lana pressata dal peso del suo corpo e bagnata dal sudore si trasformò in una falda compatta, morbida e confortevole. Un’altra curiosità è che anche i primi cappellai consideravano il santo il loro protettore; infatti nell’iconografia è rappresentato come un pellegrino che porta in testa un cappello a tese larghe, ovviamente di feltro, ornato con una conchiglia.

Il panno lenci è stato brevettato dalla ditta Lenci di Torino nel 1922 per confezionare le omonime bambole. La ditta Lenci viene fondata nel 1919 da Enrico ed Elena Scavini. Il nome deriva dal soprannome di Elena (“Helenchen”) poi trasformato in acronimo Ludus est nobis constanter industria (il gioco è la nostra opera continua). Le bambole prodotte da questo panno erano lavabili ed ebbero un successo enorme sia tra i bambini che gli adulti perché rispetto alle tradizionali bambole in porcellana del XIX. secolo, erano non soltanto più adatte al gioco, ma anche molto più economiche.

Differenza tra feltro e pannolenci

In realtà il feltro e il pannolenci sono entrambi tessuti non tessuti caratterizzati da una struttura senza trama e ordito, ottenuti dalla lana cardata. La differenza fondamentale sta nel loro spessore: il feltro è più rigido mentre il pannolenci è più morbido e malleabile. Proprio per questa ragione si prestano particolarmente alla realizzazione di differenti progetti creativi inoltre, si possono abbinare con altri tessuti e materiali. Il loro grandissimo vantaggio rispetto ai tessuti tradizionali è che non si sfilacciano perciò anche chi non ha ancora molta dimestichezza con l’ago e filo riesce ad ottenere risultati apprezzabili. Sono particolarmente adatti anche per attività didattiche, realizzare dei piccoli lavoretti e un ottimo metodo per avvicinare i più piccoli alle arti manuali.

 

Qualche consiglio per aquistare feltro e pannolenci

Nel commercio si possono trovare vari spessori in tanti formati diversi, dai colori pastelli ai più sgargianti, stampati o glitterati, puoi trovare veramente tutto e di più per poter dare libero sfogo alla tua creatività. 

Personalmente preferisco acquistare prodotti di alta qualità che consentono di ottenere un risultato finale eccellente e duraturo nel tempo. Credimi che la differenza si nota subito appena lo prendi in mano, non parlando poi delle difficoltà che andrai ad incontrare nella fase di cucitura. Un prodotto di scarsa qualità è in grado di compromettere tutto il tuo lavoro creativo, perciò mi sento di consigliarti vivamente di fare attenzione durante la fase di acquisto. 

 

Prima di iniziare a creare assicurati di predisporre tutti i materiali necessari, non c’è niente di più fastidioso che scoprire nel bel mezzo del lavoro la mancanza di un accessorio o strumento indispensabile… Per non farti sfuggire niente leggi il mio prossimo articolo in cui troverai l’elenco completo dei materiali necessari per cucire feltro e pannolenci!

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto