Evi Bossanyi

Upcycling: lo sai di cosa si tratta?

La parola upcycling nasce nel 1994 quando l’ingegnere Reiner Pilz in un’intervista per una rivista di architettura e antichità conia questo termine:

"Il riciclo io lo chiamo down-cycling. Quello che serve è l'up-cycling, grazie al quale ai vecchi prodotti viene dato un valore maggiore, e non minore".

Comunemente il termine viene tradotto con riciclo creativoriutilizzo. Nessuno di questi termini, però, chiarisce il fatto che l’upcycling fa acquisire un valore maggiore al nuovo oggetto rispetto all’originale. Questo fa sì che i vantaggi di questa tecnica rispetto al recycling siano molti e legati al risparmio energetico e al rispetto ambientale.

Non tutto si può riciclare all’infinito, prendiamo per esempio la plastica, con gli scarti si possono fare dei capi di abbigliamento sintetici ma alla fine del suo ciclo il capo diventa scarto e quindi downcycling.

Aspetti positivi

  • Il risparmio energetico, per riciclare un prodotto spesso abbiamo bisogno di grandi quantità di energia, a volte maggiore che per produrlo da nuovo, mentre per l’upcycling abbiamo bisogno di buone idee, un pò di manualità e poca energia o addirittura nulla.
  • Con l’upcycling si combatte la cultura dell’usa e getta perchè ad un prodotto di basso valore viene dato un utilizzo migliore e quindi di valore reale o percepito più alto ed in alcuni casi più duraturo nel tempo.
  • Evitiamo gli sprechi e diminuiamo la spazzatura.
  • Possiamo sfruttare il tempo libero ideando e creando oggetti, così oltre alle mani teniamo in movimento anche la mente.

Alcuni esempi

Un primo esempio di upcycling fu, nel 1963,  la bottiglia da birra Wobo prodotta dalla Heineken. Le intenzioni dell’azienda erano quelle di trasformare una bottiglia vuota in un mattone in modo da ovviare alla carenza di materiali da costruzione nelle zone con queste problematiche ed evitare che le bottiglie vuote venissero abbandonate in giro dopo il loro utilizzo primario.

Fonte

L’esempio più famoso è forse il Nutella-Clock ideato dalla Ferrero e dall’azienda di design Alessi. Un tappo con orologio che si avvita perfettamente ad un barattolo di Nutella, e così un semplice contenitore di vetro diventa un oggetto di valore.

Fonte

Anche l’Intreccio Quotidiano, cioè oggetti creati intrecciando cannucce di carta di giornale, è un buon esempio di riciclo positivo. Della semplice carta destinata al macero e il conseguente consumo di molte energie per lo smaltimento diventa un oggetto di valore come un soprammobile, un contenitore dai mille utilizzi oppure tutto ciò che la tua fantasia e la tua manualità ti suggeriscono.

L’elenco degli esempi sarebbe davvero infinito…. Per prendere altri spunti per le tue prossime creazioni guarda anche il video in cui ho raccolto altre 26 idee davvero fantastiche

Quindi dai libero sfogo alla fantasia e fai una prova! Cerca in casa un oggetto di cui vorresti liberarti, invece di buttarlo prova a pensare ad un suo nuovo utilizzo. Il risultato potrebbe sorprenderti e dare vita ad un nuovo hobby utile, economico ed ecologico. 

Attenzione però, acquistare un nuovo prodotto per destinarlo ad un progetto di riciclo non è upcycling!

#creaconevi

Condividi con me i tuoi lavori su Facebook e Instagram utilizzando #creaconevi come hashtag!

Ti aspetto, buona creatività!

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto