Evi Bossanyi

Pasqua: storia, simbologia e curiosità

In questo spazio virtuale ho sempre il piacere di condividere con te contenuti che riguardano il mondo creativo, progetti che stimolano la tua fantasia, tutorial e tante altre informazioni che possono essere utili per la crescita personale. Credo che sia altrettanto importante e costruttivo conoscere e condividere anche i cenni storici e i fatti interessanti  che apparentemente non sembrano strettamente legati alla creatività ma fanno comunque parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni, della nostra vita. 

Questo articolo è interamente dedicato alle imminenti festività pasquali e sono sicura che alla fine della lettura avrai scoperto tante curiosità che magari fino ad oggi non conoscevi.

La Pasqua

É la festività più importante del calendario cristiano e celebra la resurrezione di Gesù avvenuta nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli.

Secondo il calendario gregoriano essa cade la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera; dato che la primavera inizia con l’equinozio, il 21 marzo, la festa può cadere tra il 21 marzo e il 25 aprile determinando anche le cadenze di altre celebrazioni come la Quaresima e la Pentecoste.

La Pasqua è detta “bassa” dal 22 marzo al 2 aprile, “media” dal 3 al 13 aprile e “alta” dal 14 al 25 aprile.

Le quattro giornate cruciali della Pasqua sono: il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, la Domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta. Il Giovedì Santo è il giorno dell’eucarestia, il Venerdì si osserva il lutto fino al sabato quando a mezzanotte le campane suonano a festa per annunciare la resurrezione. La mattina di Pasqua si celebra con la processione che rievoca l’incontro tra Gesù e la Madonna, accompagnando questo evento con i ramoscelli d’ulivo.

L’uovo di Pasqua

Simbolo della nascita e quindi del passaggio a nuova vita. Il pulcino che esce dall’involucro dell’uovo è una metafora che raffigura Gesù al momento della Resurrezione. Le uova fin dall’antichità, con la loro forma perfetta, sono simbolo dell’unione di terra e cielo e segno della rinascita primaverile: le uova ricomparivano sulla tavola il giorno di Pasqua dopo il periodo di penitenza quaresimale.

L’abitudine di regalare uova per Pasqua risale al Medioevo, dapprima come regalo dei ”padroni” per la servitù poi le classi aristocratiche e nobiliari iniziarono a far fare uova in materiali preziosi come platino, oro e argento per doni più importanti. Le prime uova con la sorpresa all’interno sono state costruite dall’orafo francese Peter Carl Fabergé nel 1885 su ordinazione degli zar di Russia. Le uova di cioccolato sono state inventate alla metà dell’Ottocento poi col passare del tempo hanno acquisito sempre maggior successo.

Perchè si colorano le uova?

Una leggenda narra che, quando Maria Maddalena andò dai discepoli per annunciargli la Resurrezione di Cristo, questi non credettero alle sue parole. Pietro le disse: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse” e, per miracolo, le uova diventarono rosse.

Oggi le uova vengono colorate con varie tonalità e motivi decorativi, niente può fermare la tua vena creativa! É un’attività piacevole e divertente soprattutto se svolta insieme ai nostri bambini che si sentiranno ancora di più coinvolti nelle preparazioni per le feste pasquali.

Il coniglietto

É un antico simbolo della primavera di origini pagane, che appartiene alla cultura anglosassone e a quella germanica. Secondo la tradizione questo simpatico animaletto un po’ dispettoso porta in dono ai bambini le uova colorate nascondendole un po’ dappertutto. É compito dei bambini, la mattina di Pasqua, fare un’allegra caccia al tesoro. Questa usanza è nata nel XV secolo e dall’Europa si è trasferita negli Stati Uniti, dove è molto diffusa, in Italia meno. 

La colomba

Simbolo di pace e di fratellanza, rappresenta lo Spirito Santo che discende sugli Apostoli e su tutta l’umanità permettendo loro di comprendere che il Signore è risorto.

La ricetta originaria della ”colomba dolce” risale ai primi del Novecento ed è probabilmente di tradizione lombarda.

L’agnello

L’agnello, simbolo di purezza, è un animale presente in molti punti della Bibbia. Per gli ebrei era praticamente obbligatorio mangiare agnello a Pasqua in ricordo del racconto della decima piaga. Con l’avvento del cristianesimo l’agnello è diventato uno dei simboli principali perché considerato un simbolo del Messia, che è “agnello di Dio”.

La Pasquetta

Viene chiamato “Lunedì di Pasqua, Lunedì dell’Angelo o Pasquetta” il lunedì successivo alla Domenica di Pasqua.
I cristiani normalmente festeggiano questo giorno con una passeggiata fuori porta e questo per richiamare il fatto che quando Gesù risorse e apparì per la prima volta ai discepoli, questi si stavano dirigendo in un villaggio vicino Gerusallemme (Emmaus).

Altre curiosità

La quaresima, il colore viola e il teatro

Il viola è il colore dei paramenti sacri usati durante la Quaresima. Nel medioevo in quei giorni gli spettacoli pubblici e teatrali erano vietati, questo era un brutto periodo per gli attori che non avevano possibilità di lavorare e di procurarsi da mangiare. Per questo motivo ancora oggi il colore viola non è ben visto nel mondo dello spettacolo soprattutto in teatro.

Easter egg: l’uovo che non c’entra niente con la Pasqua…..

É un termine che tradotto letteralmente vuol dire “uovo di Pasqua” ma che ha poco a che fare con questa festa. Si tratta infatti del modo in cui vengono definiti, nel mondo dell’informatica, degli “scherzi innoqui” nascosti dagli sviluppatori all’interno di software, videogiochi, ecc.… Rappresentano una specie di firma e per gli utenti è divertente scovarli, proprio come durante la caccia al tesoro delle uova di Pasqua.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto