Evi Bossanyi

Il punch needle ovvero come ricamare con l’ago magico

Nel post di oggi vorrei farti conoscere meglio una tecnica di ricamo, una delle mie preferite, il punch needle. Si tratta di una tecnica di facile apprendimento, la si può imparare molto velocemente ed a qualunque età. Una volta comprese le pochissime regole basi, in poco tempo potrai realizzare anche tu delle bellissime decorazioni!

Cenni storici

In realtà si tratta di una tecnica antichissima, i primi reperti di tessuti ricamati in questo modo risalgono addirittura all’antico Egitto. Naturalmente nell’antichità non usavano il punzone che noi conosciamo oggi, bensì le ossa di piccoli uccellini. Il suo massimo splendore lo conobbe durante il regno dello zar Pietro il Grande nel XVII. secolo e venne largamente impiegato per impreziosire gli abiti ed i paramenti religiosi. Durante la riforma della chiesa russa ortodossa imposta dallo stesso zar molti oppositori furono perseguitati e costretti all’esilio spargendosi in remote zone della Russia e nel mondo, in particolar modo nel Oregon, negli USA.

L’ago magico

Lo strumento indispensabile per realizzare questo tipo di ricamo è il punzone, chiamato anche ago magico, che assomiglia ad una penna con un ago cavo all’estremità attraverso il quale passano da uno a tre fili di ricamo a seconda della dimensione dell’ago stesso.

Il ricamo si lavora dal rovescio su una stoffa a trama fitta, di conseguenza il lavoro finito si vede soltanto voltando il ricamo e si presenta come una serie di asole a rilievo.

Dopo questa piccola introduzione mettiamoci all’opera! Vediamo di che cosa avrai bisogno:

  • stoffa a trama fitta
  • telaio per ricamo
  • kit punch needle
  • filati per ricamo
  • cartamodello, forbici

Come ricamare?

Per prima cosa riporta il disegno scelto sulla stoffa e fissala sul telaio per ricamo. Il disegno deve essere interamente contenuto dal telaio, perciò scegli uno dalla dimensione che fa per il tuo caso. Inserisci la stoffa tirandola poco alla volta per evitare che il disegno si distorce durante questo procedimento. Prima di iniziare a ricamare assicurati che la stoffa sia tesa come se fosse un tamburo.

 Ora è il momento di infilare l’ago! Per capire meglio il metodo ed eseguire il ricamo in modo corretto ti potrà essere d’aiuto il seguente video.

 

Alcuni consigli utili come eseguire un ricamo perfetto

  •  quando posi l’ago sulla stoffa fai attenzione che il filo rimanga sempre sul dietro di esso
  •  l’ago va sempre tenuto perpendicolare alla stoffa
  •  non avere fretta: per ottenere delle asole perfette e uniformi l’ago va sempre premuto fino in fondo
  •  quando estrai l’ago non tirare troppo, lascia che la punta sfiori la stoffa altrimenti il punto appena fatto si sfarà
  •  non c’è bisogno di fare nodi nè all’apertura nè alla chiusura del lavoro: il filato rimarrà fissato dalla stessa trama della stoffa
  •  realizza prima tutti i contorni poi procedi a riempire l’intero particolare
  •  quando devi curvare, non girare mai l’ago bensì il telaio
  •  quando termini una zona o devi cambiare colore chiudi sempre il lavoro senza eseguire nodi bensì seguendo questi pochi semplici passaggi: con un dito tieni fermo l’ultima asola eseguita, tira su l’ago, posalo e taglia il filo a raso della stoffa.

Come vedi la tecnica è davvero molto semplice e versatile – solo la fantasia può porre limite alla tua fantasia. Puoi abbinarla tranquillamente anche al feltro creando per esempio delle scatole con inserti ricamati che possono essere delle bellissime idee regalo personalizzate per ogni occasione.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto