Vasetti intrecciati con stelle di Natale

Hai bisogno di uno spunto in più per decorare la tua casa o di un’idea regalo facile e veloce ma di grande effetto? Se ami il riciclo creativo ed il cucito creativo questo tutorial fa proprio per te!

Ti mostro passo dopo passo come trasformare un semplice barattolo di latta in un coloratissimo soprammobile che con la sua composizione tridimensionale di stelle di natale saprà regalare calore e allegria alla tua casa per le feste natalizie. Questo progetto prevede l’utilizzo di pochi materiali e la sua esecuzione è sorprendentemente veloce e facile.  La sua realizzazione è adatta anche ai bambini che si sentiranno ancora più coinvolti nei preparativi per le feste.

Occorrente per realizzare il progetto

  • feltro 3 mm in tre tonalità diverse a tuo piacimento per il vaso
  • feltro 3mm rosso o bianco per le stelle di natale
  • pannolenci verde scuro
  • filo da cucito in tinta al feltro, filo da ricamo lurex
  • ago, forbici e tronchesine
  • barattolo di latta
  • colla a caldo
  • pom-pom di feltro nero
  • filo di ferro 0,7 cm

Non perdere tutorial gratuiti e contenuti preziosi!

Iscriviti ora alla newsletter e tutti i mesi riceverai gli ultimi aggiornamenti su contenuti, novità editoriali, corsi ed eventi!

Procedimento

Per realizzare questo progetto ho scelto il feltro nei seguenti colori: marrone melange per la base, marrone scuro e beige per l’intreccio. Naturalmente puoi scegliere altri colori e tonalità differenti, importante che cromaticamente stiano bene insieme e soprattutto siano di tuo piacimento.

Per prima cosa riporta sul feltro la sagoma base per l’intreccio che vedi nella prossima immagine e un cerchio di 8 cm di diametro.

Il cartamodello è uno schema base per un barattolo di media dimensione, all’occorrenza può essere accorciata o allungata a seconda della dimensione del barattolo. Se diverso dall’originale adatta anche il cerchio alla misura desiderata.

Taglia inoltre delle strisce alte circa 0,5 cm dal feltro delle tonalità scelte per realizzare la parte intrecciata. Per ricoprire un barattolo di media dimensione ne occorreranno circa 5 strisce lunghe 50 cm.

Unisci a punto festone la sagoma base per l’intreccio al cerchio utilizzando un filo da ricamo lurex nella tonalità da te preferita.

Inserisci il barattolo di latta all’interno dopo di che unisci le due estremità della base con il filo da cucito.

Unisci con dei punti nascosti una delle strisce di feltro dietro ad uno delle strisce verticali della base per l’intreccio e l’altra dietro a quella successiva.

Inizia ad intrecciare a due tessitori passando davanti e dietro alle strisce verticali della base per l’intreccio come è mostrato nel video tutorial completo

Continua fino a ricoprire del tutto il barattolo. Quando la lunghezza di una delle strisce di feltro si esaurisce ne cuci insieme un’altra.

Quando hai ricoperto del tutto il barattolo taglia le strisce a filo e fissale con qualche piccolo punto.

Realizza ora una treccia classica da tre strisce di feltro e fissala nella parte superiore del barattolo con la colla a caldo. Taglia dal feltro marrone un cerchio della stessa misura della base e incollalo all’apertura del barattolo.

Servendoti del cartamodello qui allegato ritaglia dal feltro rosso le sagome della stella di natale, una grande e una piccola per ciascun fiore. Dal panno verde scuro ritaglia la sagoma piccola per le foglie e realizza il fiore come segue. Prepara almeno sei fiori, uniscili formando una composizione e inseriscila all’interno del vasetto.

Ed eccoci alla fine di questo tutorial, non mi resta di augurarti buon lavoro!

Ti piace il riciclo creativo?  Qui puoi trovare tante altre idee originali per dare nuova vita ai barattoli di latta.

Se questo contenuto ti è stato di aiuto, ti sarei davvero grata se lo condividessi cliccando sui bottoni qui sotto per aiutare altre persone a trovare il mio blog e leggerlo.  Grazie!

close
<strong>Newsletter</strong>

Iscriviti alla newsletter e riceverai in regalo l'e-book "Elegante set per avere sempre tutto in ordine" che comprende la completa descrizione ed i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito in regalo l’e-book  „Elegante set per avere sempre tutto in ordine” che comprende la completa descrizione e i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. Insomma è il modo più sicuro per ricevere notizie su tutto ciò che faccio.

CATEGORIE
Torna su