Evi Bossanyi

Tante idee per riciclare i barattoli di latta

Non mi stancherò mai di ripetere che la consapevolezza e la giusta conoscenza del riciclo dei materiali è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. In questo post troverai tante curiosità sui barattoli e una marea di idee facili e poco costose per riutilizzarli in modo creativo.

Lo sapevi che…

L’idea di conservare gli alimenti in contenitori deriva dal pasticcere parigino Nicolas Appert. Il concetto nacque negli anni novanta del Settecento e consisteva nel bollire le vivande più o meno a lungo in bottiglie di vetro ben tappate. Siccome Appert non depositò mai la sua invenzione, lo fece nel 1810 nella sua patria Peter Durand, imprenditore inglese, indicando come contenitore non solo le bottiglie di vetro ma anche contenitori in coccio e barattoli di metallo. I primi barattoli vennero realizzati in lamiera di ferro, poi dal 1841 in lamiera d’acciaio.

Oggi giorno li si producono sia di latta che di alluminio. I barattoli di latta a differenza di quelli in alluminio sono più pesanti e più durevoli, inoltre sono altamente resistenti alle proprietà corrosive di cibi acidi come per esempio il pomodoro. Impiegano da 10 fino a 100 anni per la loro completa decomposizione perciò è molto importante riciclarli in modo corretto.

Navigando su internet ho trovato tante idee simpatiche per trasformarli in oggetti utili e originali per la casa e per il giardino.  Se ti è venuta la voglia di creare, ecco qualche spunto per le tue prossime creazioni!

Il recinto provenzale

Mi è venuta quest’idea originale e molto pratica dopo una giornata ventosa quando per l’ennesima volta stavo raccogliendo da ogni angolo della terrazza le mie adorate piantine grasse o meglio quel che ne restava. Proprio per la sua funzione protettiva e salvaspazio si è rivelato un ottimo metodo anche per coltivare le piccole talee.

Nel corso degli anni ne ho creati di tutti i colori, e mi fa sempre piacere riproporre questo progetto che si è dimostrato un’idea veramente valida per riciclare sia i barattoli di latta che i pallet.

Se ti piace quest’idea e vuoi farne uno anche tu, ti invito a leggere il mio tutorial che ho scritto per Hobbydonna.

Vasetti di feltro

Per chi ama le piante ecco un’idea simpatica all’insegna del riciclo creativo per creare dei contenitori unici e coloratissimi. Se ti piace questo progetto, puoi trovare tutte le spiegazioni passo dopo passo nella rivista Cucito Creativo 107.

Un' idea in più per Natale?

Guarda il mio tutorial!

Ancora un po’ di vasetti per piante grasse…

Porta oggetti per ogni esigenza

Idee per la cucina

Idee per abbellire la tavola

Portacandele

Lanterne romantiche

Paralumi

Mangiatoie per uccellini

Giochi e idee per bambini

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto