Evi Bossanyi

Le basi dell’intreccio: come realizzare il fondo tondo?

Ora che hai imparato a trasformare la carta di giornale in cannucce, hai provato le varie tecniche di colorazione ed hai conosciuto i principali metodi di intreccio è arrivato il momento di approfondire un’altra questione molto importante: la realizzazione della base dell’intreccio.

Se ti stai avvicinando solo ora a questa bellissima tecnica, prima di proseguire la lettura di questo articolo ti consiglio di dare un’occhiata alle guide precedenti che contengono tante informazioni utili per cominciare:

  • Se ti interessa la preparazione e la colorazione delle cannucce clicca qui
  • Se vuoi conoscere i principali metodi di intreccio clicca qui

Chiaramente è la forma dell’oggetto da realizzare a determinare la forma della base. La maggior parte dei classici cesti intrecciati di solito hanno un fondo tondo, ma possono essere anche ovali, quadrati, rettangolari o di altre forme particolari e più complesse di cui ti parlerò prossimamente. Quest’oggi mi vorrei concentrare sulla base a croce rotonda che è la più semplice da imparare.

Da dove cominciare?

Per creare un fondo tondo hai a disposizione ben 2 possibilità:

Base in cartone

Se non desideri realizzare un fondo intrecciato puoi incollare le cannucce tra due cerchi di cartone tenendo una distanza di circa 1-1,5 cm tra due montanti

Base intrecciata

  •  Puoi partire con un numero minimo di 8 montanti (4 cannucce) per poi aumentarli durante la lavorazione.
  • Parti subito con il numero di montanti necessari per ottenere il fondo della grandezza desiderata
    •  

Come calcolare il numero dei montanti necessari?

Tieni presente che per ottenere un intreccio bello compatto i montanti non devono essere troppo distanti tra di loro. A seconda della misura delle cannucce utilizzate la distanza ideale è di 1-2 cm.  Sapendo questo, successivamente non devi fare altro che misurare la circonferenza del tutore che utilizzerai per l’intreccio e dividere questo numero con la distanza media tra un montante e l’altro.

Faccio un esempio: se hai una ciotola dalla circonferenza di 32 cm vuol dire che avrai bisogno di 16 montanti e il diametro della tua base sarà di 10 cm.

In pratica devi solo applicare la formula matematica per calcolare la circonferenza di un cerchio (diametro x pi greco) e in base a questo potrai fare tutti i calcoli necessari anche se non usi alcun tutore per intrecciare. 

Ti faccio un altro esempio: supponiamo che vuoi realizzare un cestino di 20 cm di diametro. Moltiplicando il diametro per 3,14 (pi greco) ottieni la circonferenza del cestino finito che è 62,8 cm. Quindi dividi per il numero della distanza media tra due montanti (mettiamo 2 cm) e sai subito che avrai bisogno di 31-32 montanti per realizzare la base. 

Come realizzare la base a croce tonda?

Detto tutto questo…..mettiamolo in pratica!

Base con aumento dei montanti

Disponi sul piano di lavoro 4 cannucce in orizzontale e 4 in verticale. A te la scelta se incollarle a forma di croce oppure già suddivise in gruppi di due come da immagine:

Infila due cannucce l’una nell’altra e piegale a metà ottenendo così i tuoi due tessitori. Realizza il primo giro di tessitura passando alternatamente al di sopra e al di sotto dei gruppi di quattro montanti girando il raggio in senso orario.

Al secondo giro separa tra di loro i montanti in gruppi da due.

Al terzo giro dividi ancora i montanti in modo da poter creare la forma tonda.

Continua ad intrecciare a due tessitori fino a che la base non raggiunga il diametro desiderato.

Quando un tessitore esaurisce la sua lunghezza prendi una nuova cannuccia, infilala nell’altra e continua la tessitura. Come dicevo in precedenza, se desideri realizzare una base piuttosto grande, man mano che la distanza cresce tra i montanti sarà necessario inserirne degli altri alla base di quelli già esistenti e continuare la lavorazione.

Base con numero di montanti prestabiliti

L’unica differenza è che in questo caso partiamo subito con il numero prestabilito di montanti senza aggiungerne degli altri durante la lavorazione. In ogni caso, se c’è bisogno potranno essere comunque inseriti.  Anche il procedimento è uguale al metodo spiegato in precedenza: le cannucce vengono disposte sul piano di lavoro in gruppi e suddivise giro dopo giro. Nella foto vedi un raggio composto da 6+6 cannucce divise in quattro gruppi da tre per un totale di 24 montanti suddivisi.

Questo video nasce per mostrarti come mettere in pratica tutto ciò che hai letto in questo articolo:

Una volta che hai raggiunto la dimensione desiderata non ti resta che inserire il tutore e continuare la tessitura in verticale. Questo metodo è utile quando vuoi creare un fondo leggermente stondato. Se invece vuoi procedere alzando i montanti nella classica maniera, prima di proseguire taglia e inserisci i tessitori nelle maglie dell’intreccio.

Ed eccoci arrivati alla fine di questa guida, non mi resta che augurati buon lavoro e segnalarti che a brevissimo saranno disponibili sul mio canale YouTube nuovi video tutorial che ti aiuteranno ad approfondire ancora di più le tue conoscenze dell’intreccio. Se non vuoi perderne neanche uno iscriviti subito al canale e attiva la campanella per ricevere la notifica!

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto