Evi Bossanyi

I principali metodi utilizzati per l’intreccio

Dopo aver letto e messo in pratica i consigli utili che ti ho dato per preparare e colorare le cannucce di carta, spero che ti sei messo all’opera e ne hai già una discreta quantità. Sì, e non vedi l’ora intrecciare…ma cosa e soprattutto come? Bene, prima di iniziare il vero e proprio lavoro, diamo un’occhiata rapida alle principali tecniche di intreccio in modo che tu possa scegliere il metodo che si adatta alla perfezione per le tue esigenze e per realizzare finalmente il tuo primo manufatto!

Prima di iniziare devi sapere che…

In linea generale possiamo dire che con la tecnica dell’intreccio con la carta realizziamo degli oggetti decorativi e di uso comune intrecciando le cannucce di carta disposte in verticale e in orizzontale. Per non confonderle tra di loro, quelle verticali vengono chiamate montanti, mentre quelle orizzontali tessitori , in pratica con le stesse parole tecniche utilizzate nella cestineria.

Indicativamente è la funzione dell’oggetto a determinare il metodo giusto per realizzarlo, ora vediamo quali sono quelle più utilizzate.

Intreccio ad un tessitore

È uno dei metodi più semplici, per ottenere i primi risultati soddisfacenti conviene iniziare con questo tipo di intreccio. Lavoriamo con un tessitore solo, la sua esecuzione è il seguente: il tessitore orizzontale passa uno davanti – uno dietro ai montanti verticali. Lo utilizziamo spesso e volentieri anche per realizzare basi e coperchi rettangolari. Combinando con l’intreccio a due tessitori si possono creare degli effetti decorativi molto piacevoli come da mmagine.

Intreccio a due o più tessitori

È tra quelli più importanti, può essere utilizzato per quasi qualsiasi tipo di lavoro. I tessitori vanno condotti da sinistra verso destra e a seconda del numero di tessitori esegui come segue:

  • a due tessitori uno davanti – uno dietro ai montanti
  • a tre tessitori due davanti – uno dietro ai montanti
  • a quattro tessitori si può eseguire in più modi: due davanti – due dietro oppure tre davanti – uno dietro ai montanti

    Questo cestino è stato realizzato con l'intreccio a due tessitori

Intreccio a spirale

Si tratta di un tipo di intreccio estremamente facile e veloce, di solito viene utilizzato per realizzare progetti semplici come ghirlande o piccoli dettagli.

Per questo metodo di solito si utilizzano cinque o sette cannucce unite in un punto centrale dove andrà ad appoggiarsi un oggetto di sostegno intorno al quale puoi eseguire l’intreccio. Naturalmente è possibile eseguire l’intreccio anche senza alcun sostegno, ma se vuoi ottenere un risultato perfetto è di buona regola usarlo.  Il numero delle cannucce da utilizzare dipende sempre dalla dimensione del progetto da realizzare e da quanto desideriamo che sia compatto l’intreccio. Più distanza c’è tra una cannuccia e l’altra più esso risulterà rado e meno compatto, viceversa più sono vicine una all’altra, più sarà fitto e di conseguenza anche più resistente.

Per eseguire questo tipo di intreccio procedi come segue:

  • come detto anche in precedenza, unisci con una goccia di colla le cannucce in un punto centrale e inserisci l’oggetto di sostegno
  • prendi una prima cannuccia e passi sopra le due cannucce successive
  • ora prendi quella cannuccia dove è stata appoggiata quella con cui hai iniziato l’intreccio e passa sempre sopra le successive due cannucce
  • continua la lavorazione secondo questa logica, sempre in senso oraio, finchè non hai ricoperto del tutto il tuo oggetto di sostegno, dopo di che toglilo
  • taglia le cannucce in eccedenza e fissale con una goccia di colla per evitare che si sfilino.

Ed eccoci alla fine di questa breve guida dedicata ai principali metodi di intreccio, immagino che ora sei davvero impaziente di  creare il tuo primo cestino intrecciato……Leggi il prossimo articolo e scopri come realizzare una base tonda!

Se questo contenuto ti è stato di aiuto, ti sarei davvero grata se lo condividessi cliccando sui bottoni qui sotto per aiutare altre persone a trovare il mio blog e leggerlo.  Grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto