Evi Bossanyi

Cosa sono i colori acrilici e quali sono le loro principali caratteristiche?

Negli articoli precedenti hai potuto scoprire tante curiosità sia sui colori a tempera sia su quelli ad olio. Ho voluto procedere nell’ordine cronologico della loro invenzione per poterti dare maggior raffronto tra i vari tipi di pittura e per poter confrontare meglio le loro caratteristiche. 

La pittura acrilica è una tecnica pittorica nata in epoca relativamente recente, possiamo tranquillamente affermare che la sua invenzione esercita una forte influenza nello sviluppo delle tendenze artistiche del XX secolo. In buona sostanza, l’invenzione dei colori acrilici è stata importante per gli artisti del Novecento quanto la scoperta dei tubetti di colore per gli impressionisti dell’Ottocento.

Un po' di storia....

Tutto ebbe inizio nel 1915 quando il chimico tedesco Otto Röhm brevettò vernici e lacche destinate principalmente all’uso industriale. Le particolari caratteristiche di queste vernici acriliche suscitò subito l’interesse di alcuni artisti e nel 1936 David Alfaro Siqueiros, famoso muralista messicano, propose un workshop a New York sulla sperimentazione e l’applicazione dei nuovi materiali. Fu proprio qui che Jackson Pollock, pittore statunitense considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’action painting, scoprì i colori acrilici che poi utilizzò per le sue tecniche di colata.

Successivamente, nel 1950, Röhm ed il suo socio Otto Haas introdussero la prima emulsione acrilica studiata appositamente per la pittura e nel 1955 lanciarono nel commercio le prime vernici acriliche a base di acqua.

La pittura acrilica appare sulla scena in un momento in cui gli artisti stanno cominciando ad esplorare la cultura pop, il fotorealismo, l’espressionismo astratto e la pop art. I colori acrilici forniscono un mezzo ideale per esprimere queste forme d’arte, artisti come Pollock e Andy Warhol sono particolarmente attratti dalle caratteristiche e dalla flessibilità offerta da questi colori.

Composizione e caratteristiche principali

Sono prodotti con pigmenti miscelati con una resina acrilica quasi esclusivamente di origine chetonica, la più importante tra le resine sintetiche.

Una delle caratteristiche principali della pittura acrilica è la rapidissima asciugatura che varia a seconda delle resine, dei pigmenti e della fabbrica produttrice. Si può rallentare l’asciugatura aggiungendo una moderata quantità di glicerina.

I colori possono essere opachi o trasparenti e sono tranquillamente mescolabili tra loro in una tavolozza. Come diluente è preferibile utilizzare semplice acqua ma possono essere usati anche senza diluirli.

Un’altra caratteristica fondamentale dei colori acrilici a differenza delle tradizionali tempere è la loro indissolubilità una volta asciutti, pertanto è necessaria un’accurata pulizia dei pennelli al termine del lavoro. I pennelli vanno sciacquati in acqua e asciugati, se per caso il colore si fosse seccato sul pennello si può scioglierlo con un po’ di alcol o diluente nitro.

I colori si stendono con molta facilità e una volta asciutti sono traslucidi. L’unico difettuccio degli acrilici è la quasi totale impossibilità di creare delle sfumature come viene eseguita nella pittura ad olio. Infatti, la sfumatura con gli acrilici avviene a tratti permettendo il passaggio da un tono all’altro oppure con successive velature di colore diluito che vengono stese sul colore asciutto. 

Curioso da sapere....

Alcuni tipi di colori come i rosso-violacei ed i blu-violacei sono sensibili alla luce che con il tempo li fa schiarire. Questo succede perchè sono creati con pigmenti derivati da composti chimici organici fotosensibili. Per ovviare questo fenomeno la pittura va protetta con una lacca di resina acrilica contenente filtro UV. Per gli altri colori non si presenta questo problema in quanto la resina acrilica che li compone li fa resistere sia alle luce sia agli agenti atmosferici, smog compreso.

I supporti

I colori acrilici possono essere usati sui supporti più disparati, non solo sulla classica tela. I fogli da disegno, il cartone, il cartone telato, i supporti di legno o compensato sono tutti adatti per esprimere la nostra creatività con questo tipo di pittura. Si possono realizzare anche delle bellissime decorazioni murarie grazie alla loro resistenza unita alla relativa economicità e veloce asciugatura.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto