Evi Bossanyi

Cornucopie intrecciate: un’idea originale per bomboniere fai da te

Allegre cornucopie colorate, icone dell’abbondanza nella mitologia e da sempre simbolo di buon auspicio, saranno un dono gradito da destinare ai propri cari per festeggiare un matrimonio o un anniversario di nozze.

Occorrente per realizzare le bomboniere

  • cannucce di carta già colorate
  • colla vinilica
  • cono di polistirolo di piccole dimensioni
  • pannolenci del colore preferito per i fiori e verde per le foglie
  • filo da cucito in tinta con i pannolenci
  • pistilli sintetici
  • filo di ferro finissimo, guttaperca, spugna per fioristi
  • passamaneria di pizzo, nastro di raso
  • confetti, organza, tessuto di juta
  • colla a caldo

Procedimento

Preparazione delle cannucce di carta

Per prima cosa prepara e colora le cannucce di carta che ti serviranno per realizzare le cornucopie: prendi un foglio di giornale e suddividilo in strisce da 5×30 cm. Prendi poi una striscia di carta e, partendo dall’angolo destro in basso, appoggia il ferro da calza tenendolo inclinato di circa 20 gradi e inizia ad arrotolare la carta. Metti quindi della colla stick nell’angolo in alto a sinistra e blocca la cannuccia. Tienilo presente che la cannuccia deve essere da una parte più stretta e dall’altra più larga, altrimenti durante l’intreccio non sarà possibile infilarle una nell’altra.

Per colorare le cannucce diluisci leggermente con dell’acqua il colore acrilico marrone e con un pennello dipingile in modo uniforme. Lascia asciugare bene prima della lavorazione.

Se sei alle prime armi e non sai ancora bene come preparare e colorare le cannucce di carta dai un’occhiata all’articolo dedicato e al mio video tutorial!

Intreccio a spirale della cornucopia

  • Unisci sette cannucce in un punto centrale in cui andrai appoggiare la punta del cono di polistirolo.
  • Prendi la prima cannuccia e passa sopra le due cannucce successive.
  • Adesso prendi la cannuccia dove è stata appoggiata la cannuccia con cui hai iniziato l’intreccio e passa sopra alle due cannucce successive.
  • Posiziona sopra la lavorazione la punta del cono e prosegui l’intreccio fino a ricoprire completamente il cono.
  • Togli quindi il cono, taglia le cannucce in eccesso e fissale con la colla vinilica per evitare che si sfilino.
  • Inserisci ora un pezzo di filo da ricamo o filo da pesca all’interno del cono intrecciato e tira le due estremità fino a che non ottieni la classica forma della cornucopia. Annoda il filo per tenere il cono nella posizione stabilita e passa una mano di colla vinilica leggermente diluita su tutto il lavoro. Una volta asciutto, taglia ed elimina il filo e la tua cornucopia è pronta.

Il bouquet di fiori

  • Prepara  cinque steli: prendi sei pistilli, piegali a metà e fissa il mazzetto sulla piega con un pezzo di filo di ferro piegato ad asola. Bloccalo avvolgendolo con le tenaglie e rivestilo con la guttaperca.
  • Riporta dal cartamodello sottostante 20 volte sul pannolenci scelto il petalo e ritagliali con le forbici.
  • Cuci insieme 4 petali, uno accanto all’altro, a punto festone. Risvolta e chiudi a cerchio lasciando aperto il lato superiore sagomato e lasciando un piccolo foro alla base.
  •  A questo punto inserisci al centro lo stelo preparato in precedenza e cuci con dei piccoli punti la base dei petali in modo da bloccare lo stelo. Realizza in tutto cinque fiori.
  • Riporta dal cartamodello 5 volte sul pannolenci verde la sagoma della fogli. Con il filo da cucito grigio scuro cuci tutt’attorno a punto festone e incollale alla base di ciascun fiore.
  • Infine assembla il bouquet: unisci i cinque fiori insieme e avvolgi la guttaperca intorno ai gambi.

Porta confetti

  • Taglia un rettangolo di 15×20 cm dall’organza e avvolgi all’interno i cinque confetti posizionandone tre in una metà e due nell’altra e legalo con un pezzetto di nastro in mezzo. 
  • Dal tessuto di juta ritaglia un rettangolo dalle stesse dimensioni, posiziona i confetti al suo interno e lega il tutto con il nastro di raso in tinta con il bouquet.

Assemblaggio

  • Incolla con la colla a caldo la passamaneria di pizzo intorno all’apertura della cornucopia e un pezzetto di spugna al suo interno.
  • Inserisci il mazzetto di fiori all’interno della cornucopia, poi incollala sempre con la colla a caldo sul porta confetti.
  • Infine, incolla un fiocco di raso sul cono.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto