Evi Bossanyi

4 tipi di colla indispensabili per i tuoi lavori creativi

Quante volte ti è capitato durante la realizzazione di un progetto creativo di non sapere quale tipo di colla scegliere o di andare a tentativi per capire quale è quella giusta?

Anche in questo caso la conoscenza fa la differenza e ti farà risparmiare non solo tempo e denaro ma anche il dispiacere di dover rimettere le mani o addirittura ricominciare tutto da capo…..

Se mi segui su Instagram sicuramente conosci già la rubrica settimanale “Lo sapevi che…dove ogni lunedì condivido tante curiosità che riguardano il nostro mondo creativo, materiali, accessori e utensili che utilizziamo per i nostri progetti. La rubrica contiene sempre pillole di informazioni che affiancano gli approfondimenti che trovi sul mio blog nella categoria materiali per creare.

In questo articolo troverai informazioni e consigli utili per quanto riguarda le colle più utilizzate nell’ambito hobby creativo, vediamo ora quale, quando e perchè sceglierla!

Colla vinilica ovvero il mitico Vinavil

La colla vinilica è uno dei collanti più usati nel fai da te. Si tratta, tecnicamente parlando, di una dispersione di resine in polivinilacetato in base acquosa.

Il suo aspetto è di un liquido bianco latte ed ha un odore caratteristico, leggermente acidulo ma non particolarmente penetrante o fastidioso. É considerata una colla poco costosa e non pericolosa per l’uomo.

Un po’ di storia

Fino alla seconda guerra mondiale per ogni esigenza di incollaggio si usava l’acetato di cellulosa. La sua produzione cessò praticamente del tutto quando nello stabilimento della società elettrochimica del Toce di Villadossola venne inventato il Vinavil. Questo tipo di colla, un’altra eccellenza del made in Italy, fu inventata dal chimico Carlo Oddone. Il Vinavil, oltre ad essere il marchio depositato del polivinilacetato è l’acronimo di Vinilacetato Villadossola.

Caratteristiche e utilizzo principale

Chiamata da tutti anche colla bianca è usata praticamente su qualsiasi materiale. Amatissima non solo da tutto il settore hobby creativo, la Vinavil è molto apprezzata anche dai veri e propri artigiani come i falegnami in quanto penetra a fondo nelle fibre di legno dando un incollaggio eccellente.

Può essere utilizzata per incollaggi di ogni tipo di legno e derivanti, applicazioni di rivestimenti plastici e laminati su legno, incollaggio di sughero, feltro, stoffa, carta, cuoio a se stessi e a legno. All’occorrenza può essere diluita in acqua tiepida.

La sua caratteristica principale è che asciuga per eliminazione dell’acqua e indurendosi forma una pelle soffice, elastica e del tutto trasparente. Proprio per via di queste proprietà è necessario che in ogni caso almeno una delle due superfici sia porosa ed assorbente. Questo è anche il motivo per cui non ha alcuna efficacia nell’incollaggio di alcuni materiali come il metallo, la plastica, la gomma, il vetro ed il plexiglas.

Buono a sapersi che in presenza di acqua o un elevato tasso di umidità la colla già indurita tende a rinvenire: non si scoglie ma comunque ritorna soffice. Per ovviare a questo piccolo problema e ottenere incollaggi resistenti all’acqua esistono tuttavia delle particolari resine da aggiungere alla colla.

Colla a caldo o colla termoplastica

Se sei appassionata dei lavori creativi questa è un altro tipo di colla di cui non puoi fare a meno! 

Il suo aspetto lo conoscerai sicuramente: l’utensile ha la forma di una pistola ed è caricata con lo stick di colla che a temperatura ambiente si presenta elastica ma non gommosa e ha un aspetto opalescente. In commercio esistono anche stick colorati e glitterati, a te scegliere quale si addice di più al tuo progetto. Una volta collegata alla presa elettrica la resistenza di cui è dotata la pistola provvede a fondere lo stick di colla solida che alloggia al suo interno. Ciò avviene a circa 150-180 gradi perciò mi raccomando, fai molta attenzione durante il suo utilizzo per evitare spiacevoli scottature! La colla fusa ha un aspetto trasparente e viene spinta a forza attraverso il forellino della pistola. La presa avviene all’incirca in due minuti ma se il materiale da incollare è in grado di assorbirne rapidamente il calore ci vuole ancora meno tempo.

Utilizzo principale

La colla a caldo trova largo impiego nel bricolage. Ideale per rapidi incollaggi di legno, cartone, stoffa, feltro e laddove non ci sia bisogno di precisione ma di rapidità. Esistono tuttavia alcune superfici sulla quale questa colla ha poca efficienza. In linea massima il suo uso è controindicato per metalli, ceramica, vetro, materiali poco porosi e con conducibilità termica. É di fondamentale importanza che prima di incollare, le superfici interessate siano perfettamente asciutte e sgrassate.

Esistono vari tipi di colla da utilizzare:

  • colla EVA 

É l’abbrevazione di etil vinil acetato. Si fonde completamente a circa 150 gradi e si raffredda in tempi brevissimi. Si scoglie in presenza di sostanza solventi.

  • colla PUR

É con base poliuretanica reattiva e può essere applicata anche a freddo in soluzione acquosa o con solventi, mentre a  caldo si fonde a circa 110 gradi. Questo tipo di colla lavora bene anche in presenza di umidità e viene utilizzata fondamentalmente per la stesura di pavimenti, in particolar modo del parquet.

Colla stick

Chi è che non conosce e non apprezza questo tipo di colla?

Quello che forse non sai ancora è che ad inventarla fu la Henkel nel 1969 dopo aver studiato la facilità di applicazione del rossetto. Da allora, grazie alla colla stick Pritt possiamo incollare in modo rapido, pulito e preciso carta, cartoncino, foto ma anche stoffa, feltro e cotone.

Può essere applicato in modo davvero semplice e in maniera uniforme. Non asciugandosi troppo in fretta ci dà anche la possibilità di un eventuale riposizionamento dell’oggetto da incollare. Se chiusa bene, la colla rimane fresca e può essere utilizzata per diversi anni.

La colla stick Pritt inoltre è lavabile a 20 gradi, è senza solventi ed è composta al 97 % da ingredienti naturali, acqua inclusa. Questo la rende adatta e sicura anche per i bambini.

Colla istantanea

Si tratta di una colla eccellente soprattutto per il modellismo. Tra le più famose troviamo la Super Attak, lanciata sul mercato da Loctite nel 1981.

É una colla cianoacrilica, completamente trasparente che reagisce con l’umidità presente nell’aria e permette di realizzare incollaggi invisibili e impermeabili. Disponibile in tubetti di piccole quantità in quanto ne bastano davvero pochissime gocce per ottenere un risultato perfetto. Ideale per incollare vetro, ceramica e porcellana e le riparazioni resistono anche ai detersivi, perfino al lavaggio in lavastoviglie.

Un piccolo trucco per prolungarne la durata è quello di tenerla in frigorifero avendo cura di sigillarla contro l’umidità e di riportarla a temperatura ambiente prima del riutilizzo.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto