Evi Bossanyi

Evoluzione della pittura a olio e la nascita dei tubetti di colore

La pittura a olio è la tecnica dominante della pittura classica ed è anche quella più complessa da eseguire. Ci sono vari procedimenti che determinano l’esito finale dell’opera tra cui quelli più importanti sono la diluizione, la mescolanza e la modalità di stesura dei colori sul supporto.

Questa tecnica pittorica utilizza pigmenti in polvere mescolati con oli siccativi e affonda le sue radici nell’antichità: ne diede notizia già Marco Vitruvio Pollione, architetto e scrittore romano del I. secolo a.C., considerato il più famoso teorico dell’architettura di tutti i tempi.

Fu però soltanto dalla metà del XV. secolo che conobbe una straordinaria diffusione prima nelle Fiandre e di seguito anche in Italia grazie ad Antonello da Messina che entrò in contatto diretto con artisti fiamminghi e catalani. In realtà gli artisti italiani conobbero e utilizzarono già questa tecnica soprattutto in combinazione con la pittura a tempera.

Dalla pittura su tavola alla tela

Inizialmente le opere pittoriche furono realizzate su supporti di legno. Successivamente, a partire dal XVI. secolo, la pittura venne applicata anche su tela dando origine a una modalità esclusiva che nella tecnica pittorica cambiò soltanto con la comparsa dei colori acrilici.

Le tele risultarono più leggere e maneggevoli rispetto alle rigide tavole di legno e proprio per questo motivo furono preferite anche dai mercanti che trovarono molto più facile e pratico trasportare i dipinti su tele arrotolate.

La grande svolta: l'invenzione dei colori nei tubetti

Prima del 1841 gli artisti per dipingere erano costretti a restare nei loro studi e fare ricorso ad una buona memoria per dipingere le belle immagini viste all’aperto. Inoltre la pittura era preceduta da un lungo lavoro di preparazione dei colori: il pigmento veniva ridotto in polvere con un mortaio e conservato in vasetti di vetro, poi al momento dell’utilizzo si mescolava con un legante, appunto con l’olio, e si conservava nelle vesciche di maiale per evitare che si seccasse troppo in fretta.

I tubetti di metallo morbido furono inventati dal ritrattista americano John Rand nel 1841 proprio per sostituire i vecchi e scomodi contenitori dove venivano conservati i colori ad olio. Il tubetto rese più semplice la conservazione e più agile il trasporto consentendo a quei pittori che volevano ritrarre la natura dal vivo di starsene all’aperto per tutto il tempo necessario per completare l’opera.

L’invenzione del tubetto rese la pittura assai più semplice, gli artisti potevano comprare le tonalità che desideravano e spanderli direttamente sulla tela senza dover più occuparsi del faticoso lavoro di preparazione. 

Caratteristiche principali

L’olio è un ottimo legante che indurisce nel tempo a contatto con l’ossigeno presente nell’aria formando così una pellicola indissolubile e resistente. Una volta asciutti, i colori ad olio garantiscono una lunga durata e mantengono pressochè inalterati i valori cromatici.

Lavorare con il colore che si mantiene fresco a lungo dà la possibilità di creare finissime velature trasparenti e permette di ottenere effetti di luce e di profondità che difficilmente possono essere realizzati con altre tecniche pittoriche.

Che tipo di olio contengono?

Gli oli utilizzati nella preparazione dei colori possono essere sia naturalmente essiccanti che oli essenziali o essenze.

Il più utilizzato per la preparazione è l’olio di lino crudo, talvolta con l’aggiunta di additivi o seccativi.

Le essenze come per esempio l’essenza di trementina o di rosmarino si ottengono per distillazione, di conseguenza sono più costosi e di solito vengono utilizzate come diluente.

 

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
Pinterest

Articoli simili

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto