Bouquet di tulipani in feltro e pannolenci

I tulipani sono i fiori della primavera per eccellenza, grazie alla loro bellezza e ai colori sgargianti possono comporre dei bouquet molto allegri ed eleganti e spesso vengono utilizzati per diverse celebrazioni ed occasioni importanti. Ricreati in feltro e pannolenci diventano un complimento d’arredo davvero spettacolare che saprà regalarti emozioni uniche e renderà vivace e colorato ogni angolo della casa.

Una piccola curiosità prima di iniziare...

Il tulipano è il fiore simbolo dell’Olanda dove può essere ammirato negli splendidi ed immensi campi colorati che fioriscono a primavera. E’ un fatto curioso che la sua origine va ritrovata in Turchia ed è il fiore simbolo ed orgoglio anche di questa nazione. La parola tulipano deriva infatti dal turco tullband e significa turbante, in quanto la forma del fiore assomiglia a questo copricapo.

Regalare tulipani può essere un’ottima idea anche quando si tratta di fare un dono speciale ad un’amica o familiare, oltre che per la festa della mamma o per Pasqua, quando i fiori vengono usati per le decorazioni delle celebrazioni in famiglia. Tutti gli eventi primaverili più importanti possono essere accompagnati da un tulipano, come per esempio compleanni, matrimoni e maternità.

Significato dei colori

Nella natura i tulipani esistono in tantissimi colori ed ognuno di essi ha un significato preciso. Il tulipano rosso per esempio rappresenta una dichiarazione d’amore, e ad esso è legata la leggenda di una coppia di giovani innamorati persiani. Quelli gialli e rosa indicano rispettivamente l’amore spensierato e l’amore romantico, mentre coloro che si vogliono far perdonare possono donare un tulipano bianco. I tulipani viola sono sinonimo di modestia mentre quello screziato è un complimento rivolto agli occhi della persona che lo riceve.

Dopo questa piccola introduzione vediamo attraverso questo tutorial fotografico cosa ti servirà e come creare questo bellissimo bouquet!

Occorrente per realizzare questo progetto

  • Pannolenci nei colori che più ti piacciono
  • Feltro 3 mm verde
  • Spiedini in legno
  • Guttaperca verde
  • Imbottitura
  • Ago, filo, forbici
  • Colla a caldo
  • Cartamodello

Come cucire i tulipani?

Riporta dal cartamodello sul panno dal colore scelto 3 volte il petalo centrale e 4 volte il petalo sagomato e ritaglia tutti gli elementi con cura.

Per prima cosa crea il bocciolo cucendo assieme i 3 petali, uno alla volta a punto indietro. Parti sempre dalla punta più arrotondata e lascia la parte sottostante aperta.

Una volta uniti i tre petali rovescialo, riempilo con l’imbottitura e chiudi il lavoro o a punto festone o con dei piccoli punti nascosti.

Cuci intorno al bocciolo i 4 petali come segue: appoggia il primo petalo sul bocciolo e cucilo a punto festone lasciando la parte sagomata libera.

Prosegui con gli altri petali sovrapponendoli leggermente.

Una volta cuciti tutti i petali attorno al bocciolo applica qualche punto alla base del fiore per arrotondarlo un po’.

Rivesti lo spiedino di legno con la guttaperca verde. Riporta dal cartamodello due volte la sagoma delle foglie e ritagliale.

Con la colla a caldo incolla il tulipano e le due foglie allo spiedino di legno come da immagini.    

Ed eccoci già pronto il tuo primo tulipano, non mi resta che augurati buon divertimento nel creare tanti altri e nel comporre il tuo coloratissimo bouquet!

close
<strong>Newsletter</strong>

Iscriviti alla newsletter e riceverai in regalo l'e-book "Elegante set per avere sempre tutto in ordine" che comprende la completa descrizione ed i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Scarica gratuitamente il cartamodello!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai subito in regalo l’e-book  „Elegante set per avere sempre tutto in ordine” che comprende la completa descrizione e i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. Insomma è il modo più sicuro per ricevere notizie su tutto ciò che faccio.

CATEGORIE
Torna su