Evi Bossanyi

Confezione regalo fai da te per San Valentino

Tra qualche giorno è San Valentino, la festa degli innamorati. Se hai già in mente cosa regalare alla tua dolce metà ma stai ancora cercando qualche idea di come confezionarlo allora sei al posto giusto! In questo tutorial fotografico ti mostro un’idea semplice e superveloce che renderà il tuo dono d’amore ancora più personale, in più imparerai anche come creare un cartamodello adatto alle tue esigenze.

Cuore, il simbolo dell'amore

Ogni ricorrenza ha la sua simbologia e le sue tradizioni, a San Valentino di certo non può mancare un bel cuore rosso! Per prima cosa vediamo come adattare questo simbolo in funzione al tuo progetto:

Di che cosa avrai bisogno?

  • foglio di carta, penna, forbici
  • righello e metro da sarto
  • feltro 3 mm rosso
  • pannolenci rosso e avorio
  • filo da cucito in tinta con i panni
  • filo da ricamo rosso

Crea il tuo cartamodello personale!

  • In base alle dimensioni del tuo regalo da confezionare disegna un cuore della grandezza desiderata. Questo sarà il coperchio della tua scatola:

  • Rispetto al coperchio la base deve essere leggermente più piccola: con l’aiuto di un righello misura in più punti mezzo centimetro dal perimetro verso il centro  e uniscili.
  • Riporta entrambe le sagome sul feltro rosso e ritagliale ottenendo così base e coperchio della scatola.

Determina la grandezza dei lati che compongono la scatola!

Nel caso di questa forma particolare ti consiglio di utilizzare 2 rettangoli piuttosto che uno solo. Il feltro è un tessuto non tessuto abbastanza flessibile ma non tanto da adattarsi perfettamente a tutte le curvature. Per stabilire le misure giuste procedi come segue:

  • Stabilisci l’altezza: essa naturalmente dipende sempre dalla dimensione del regalo che vorrai nascondere al suo interno, io ho scelto un’altezza di 4 cm.
  • Misura metà perimetro della base per ottenere la lunghezza del lato lungo del rettangolo. Ripeti la stessa operazione anche nel caso del coperchio.
  • Ora ritaglia i rettangoli dal feltro rosso, nel mio caso sono due da 24 x 4 cm per la base e due da 26 x 2 per il coperchio.

 

Assembla!

  • Cuci i relativi rettangoli sia intorno alla base che al coperchio, infine unisci anche i lati corti.
  • Per dare un aspetto ancora più curato rifinisci, sempre a punto festone, i bordi con il filo da ricamo rosso.

Conosci tutti i punti di cucito?

In questo articolo trovi una guida completa per scegliere sempre il punto più adatto!

Decora!

I tasselli del puzzle

  • Disegna un tassello dalla forma che più ti aggrada e riportalo 3 volte sul panno avorio

  • Ritagliali e disponili sul coperchio a tuo piacimento e in base alla posizione scelta scrivi con una penna le parole “Io e Te” (oppure i vostri nomi, iniziali) su ciascun tassello, dopo di che ricamale a punto indietro con il filo da ricamo rosso.
  • Riposiziona i tasselli sul coperchio e cucili sopra a punto filza.

La balza

  • Per determinare quanto sia lungo la striscia di pannolenci che applicherai come balza devi sempre sapere con esattezza il perimetro dell’oggetto e moltiplicare questo numero almeno per due. Nel mio caso il perimetro del coperchio è 52 cm quindi ho utilizzato – anche per fare conto pari – una striscia da 120 x 2 cm.
  • Una volta che hai ritagliato la striscia dal pannolenci rosso applicala tutto attorno al coperchio facendo delle piccole pieghe circa ogni 2 cm.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo cliccando sui bottoni qui sotto, grazie!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Lucia Piazza
Lucia Piazza
Leggi Tutto
Consiglio vivamente i corsi di Evi! Paziente, disponibile, professionale e una vera Creativa! Dai materiali più semplici e naturali come la carta riesce a trasformarli in oggetti d'arredo unici e personalizzati! Affidarsi a lei è davvero una garanzia!
Mariagrazia Basile
Mariagrazia Basile
Leggi Tutto
Ho conosciuto Evi e la sua arte ad Abilmente Roma....è fantastica lei e tutto quello che crea. ho fatto con lei un corso, insieme alla mia bimba di 11 anni, abbiamo fatto 2 creazioni bellissime. Sarà per me un appuntamento fisso....non la mollo più!
Bruna Cavallini
Bruna Cavallini
Leggi Tutto
Il tuo modo di insegnare pacato e senza fretta è eccellente perché mette a proprio agio chi arriva carico di aspettative e timore di non riuscire. Le 4 ore e mezza di corso sono volate e sono soddisfattissima del mio cestino. Un grazie di cuore ed un arrivederci al corso superiore.
Carla F. Castagno
Carla F. Castagno
Leggi Tutto
Ho seguito con lei un laboratorio ad Abilmente (Torino) è stata molto gentile. Laboratorio ben fatto e super-interessante!
Emanuela Barletta
Emanuela Barletta
Leggi Tutto
Grazieeee È stata una bellissima esperienza partecipare al tuo corso oggi in fiera. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che trasmetti.
Helga Corpora
Helga Corpora
Leggi Tutto
Grazie a te, il corso è stato bellissimo e mi sono divertita tantissimo! Tu insegnante bravissima! Grazie ancora e a presto!
Anita Normani
Anita Normani
Leggi Tutto
Ho imparato e mi sono divertita al corso intreccio di cannucce di carta. Con pazienza e esperienza Evi Bossanyi Creativa mi ha insegnato come realizzare una campana natalizia. Grazie e buon lavoro !!!
Paola Furgeri
Paola Furgeri
Leggi Tutto
Corso stupendo!! Mi sono divertita tantissimo!! Grazie
Daniela Bertola
Daniela Bertola
Leggi Tutto
Corso stupendo.... ho creato il cuore intrecciato con fiori di lavanda... era la prima volta che provavo questa tecnica ma me ne sono subito innamorata.... grazie per la pazienza nel seguirmi!
Giusy Saglia
Giusy Saglia
Leggi Tutto
Grazie per la tua calma e pazienza Spero di rincontrarti presto😊🤗
Elisa Ferreri
Elisa Ferreri
Leggi Tutto
Sei stata bravissima ad insegnare! Ci vediamo in primavera 😍
So Ain May
So Ain May
Leggi Tutto
Lavori stupendi I tuoi... ne sono rimasta molto affascinata! Complimenti ancora!!!!!
Lorena Somale
Lorena Somale
Leggi Tutto
È stato un piacere conoscervi e provare una delle tue creazioni!! Sto raccogliendo giornali così…ci mettiamo all’opera!! Complimenti per i bellissimi lavori e la pazienza nell’insegnarci come provare!
Caterina Tinghi
Caterina Tinghi
Leggi Tutto
Ho avuto l'occasione di partecipare ad un corso di intreccio con cannucce di carta tenuto da Evy durante la fiera Abilmente di Milano. E' stata veramente una bella esperienza: un momento creativo, di condivisione e di grande spensieratezza. Evy è una maestra davvero brava e paziente, in grado di mettere a proprio agio anche persone che per la prima volta si approcciano ad una attività creativa di questo tipo. Infine, la possibilità di ricevere il video tutorial alla fine del corso credo che sia uno strumento utilissimo per poter replicare quanto fatto insieme anche a casa. Se avrò occasione di frequentare un altro dei suoi corsi lo farò sicuramente!
Fulvia Masio
Fulvia Masio
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del corso che ho fatto con te a Milano. Grazie di cuore per le due ore passate insieme alle altre signore. Buona serata
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in omaggio il cartamodello con la completa descrizione per realizzare un bellissimo bouquet di rose!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 






CATEGORIE
Torna in alto