Come cucire una mascherina di stoffa?

Purtroppo siamo sempre in piena emergenza sanitaria e credo che  ancora per un po’ dovremo mantenere l’abitudine di portare la mascherina. Negli ultimi tempi ci sono stati alcuni dibattiti sull’efficacia delle mascherine di stoffa contro la diffusione del Covid-19  ed è stato confermato che – se cambiate regolarmente e lavate in lavatrice – sono altrettanto sicure quanto quelle chirurgiche. Ognuno di noi è libero di scegliere quale tipo di mascherina indossare, in ogni modo portiamole sempre e soprattutto nella maniera corretta!

Oltre a sottolineare l’importanza della mascherina (che tra l’altro è diventata anche obbligatoria)  ho voluto scrivere questo articolo per farti vedere quanto è semplice cucirne una di stoffa con la macchina da cucire anche se sei alle prime armi. Nei prossimi paragrafi ti mostro passo per passo come realizzare la tua mascherina dalla fantasia che preferisci.

Cosa occorre?

  • tessuto di cotone a fantasia o tinta unita a seconda delle tue preferenze
  • forbici e filo da cucito
  • elastico per i lacci

Hai bisogno del cartamodello?

Richiedi gratuitamente la tua copia!

Come procedere?

Per prima cosa posiziona lo stesso cartamodello due volte sulla stoffa in modo speculare, fissali con degli spilli e ritagliali. Ripeti l’operazione un’altra volta ottenendo così quattro mezze mascherine.

Posiziona due mezze mascherine speculari dritto contro dritto e una alla volta cucile lungo il lato arcuato.

Per evitare che il tessuto si sfilacci, passa a zig-zag lungo il bordo appena cucito. Se stai lavorando con una stoffa che si sfilaccia poco questo passaggio puoi eseguirlo anche più avanti.

Appoggia dritto contro dritto le due mascherine e cucile sia lungo il bordo superiore che su quello inferiore. Se non lo hai fatto in precedenza ripassa ora entrambi i bordi a zig-zag dopo di che rovescia la mascherina.

Per dare ulteriore sostegno e la forma definitiva alla tua mascherina cuci a distanza piedino sia il bordo superiore che quello inferiore anche dalla parte dritta della stoffa.

Piega ora le parti laterali di 2-3 centimetri verso l’interno della mascherina e cucile. Sia all’inizio che alla fine della cucitura esegui qualche centimetro di cucitura anche all’indietro – questo farà sì che sarà più resistente all’usura.

E con questo passaggio hai finito di cucire la tua mascherina di stoffa, non ti resta che tagliare due pezzi di elastico, infilarli e annodarli bene. La lunghezza dell’elastico da utilizzare va in base alle esigenze personali, di solito bastano 20-25 cm per parte. In ogni caso verifica la misura giusta per evitare che la mascherina stringa troppo o, al contrario, stia troppo larga.

Prima di indossare la mascherina ricordati sempre di lavarla e stirarla – anche nel caso  tu avessi già lavato la stoffa in precedenza.

Se questo contenuto ti è stato di aiuto, ti sarei davvero grata se lo condividessi cliccando sui bottoni qui sotto per aiutare altre persone a trovare il mio blog e leggerlo.  Grazie!

close
<strong>Newsletter</strong>

Iscriviti alla newsletter e riceverai in regalo l'e-book "Elegante set per avere sempre tutto in ordine" che comprende la completa descrizione ed i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Altri post

Rita Borracci
Rita Borracci
Leggi Tutto
Bravissima e paziente. Mi sono divertita moltissimo al suo corso.
Simona Del Genio
Simona Del Genio
Leggi Tutto
Bravissima, precisa, paziente e dolcissima. Con tutte le peripezie che ha passato in quell'ora che abbiamo trascorso insieme, è riuscita a mettermi sulla strada delle cannucce. Grazie
Cser Kata
Cser Kata
Leggi Tutto
Különleges, művészi alkotások, ötletek tárháza. Olaszul és magyarul lehet Évitől kérdezni. Kedves, megbízható, segítőkész.
Precedente
Successivo
CHI SONO

Sono Evi Bossanyi, ungherese di nascita e grossetana di adozione, dove mi sono trasferita da più di quindici anni…per amore.

Ho sempre avuto grande interesse e curiosità per le arti manuali che mi hanno portata a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione

Continua a leggere…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo l’e-book “Elegante set per avere sempre tutto in ordine” che comprende la completa descrizione ed i cartamodelli di tre progetti coordinati per avere tutto a portata di mano sulla tua scrivania!

Inoltre riceverai regolarmente delle mail che contengono aggiornamenti sui nuovi contenuti del blog, consigli e idee che mi vengono lavorando e promozioni che riservo esclusivamente agli iscritti della community. In più riceverai gli avvisi sulle novità editoriali, i corsi e gli eventi a cui partecipo. 

Iscriviti alla Newsletter
CATEGORIE
Torna su